Quali gli esami da effettuare a digiuno e non
Vediamo di capire quando rimanere o meno a digiuno [...]Consigli per analisi delle urine
Quando e come raccogliere l'urina.. [...]Consigli per analisi delle feci
Quando e come raccogliere le feci [...]Consigli per i prelievi ai bambini
Consigli utili per non traumatizzare il bambino [...]Campione per la coprocoltura ed esame chimico-fisico
Il campione deve essere raccolto in un contenitore idoneo (fornito dal laboratorio o acquistato in farmacia) adottando le seguenti istruzioni:
1. la quantità deve essere pari al volume di una noce (feci solide) oppure a tre cucchiai (feci diarroiche);
2. nei giorni della raccolta e immediatamente precedenti è opportuno evitare l’uso di antibiotici (in caso di trattamento antibiotico, iniziare la raccolta dopo 20 gg dalla fine del trattamento);
3. il trasporto al laboratorio deve essere tempestivo (entro 30 min. per la ricerca dei trofozoiti mobili, 4-6 ore per l’esame colturale); nel caso non fosse possibile esaminarlo subito, occorre conservarlo in frigorifero.
Ricerca sangue occulto
Togliere il tappo del flaconcino di raccolta, immergere l’asticella in vari punti del materiale fecale, facendo attenzione che la quantità di feci non sia ne troppa ne troppo poca; riavvitare il tappo ed agitare il flaconcino; consegnare il campione così ottenuto al laboratorio entro 3gg.
Nell’attesa conservare il campione in un luogo fresco.
I flaconcini per la raccolta devono essere richiesi al laboratorio.
Escreato
Raccogliere l’escreato del primo mattino in un contenitore sterile, monouso, a bocca larga consegnato dal laboratorio contenente una soluzione alcolica e facendo attenzione a non disperderne.